Lavori
Best of our works
Il numero dei lavori eseguiti è importante e Siag non teme confronti sull’insieme delle varie tipologie, ma è molto importante saperne valutare le difficolta! Vicinanza di manufatti da preservare, infrastrutture adiacenti, prime lavorazioni in assoluto, ecc.
(in altre parole, è facile non aver mai rotto un vetro se si è demolito con esplosivi a centinaia di metri da case o strutture sensibili…)
Chi opera nella realtà, e non esclusivamente in un blog, sa che la perfezione non è di questa terra ma:
- un conto è finire una piccola demolizione con il mezzo meccanico; un altro è lasciare in piedi, definitivamente, un palazzo di 16 piani (magari in diretta televisiva).
- Un conto è dover ripetere uno sparo dopo poche ore, per non eccedere nelle quantità di esplosivo; un altro è avere sulla coscienza anche dei morti per aver indebolito uno struttura portante che altrimenti non consentiva il posizionamento delle cariche.
- Un conto è collaborare già dall’inizio con realtà per lavori molto particolari; un conto è farle intervenire dopo giorni di chiusura non prevista di vie di trasporto di interesse nazionale (e non di una stradina comunale).
Quindi ogni demolizione con esplosivo, come molti altri lavori, va valutata a sé, caso per caso.
(il sito è ancora in fase di allestimento visto che ha nuova veste e il materiale da inserire riguarda 30 anni di attività)